La Storia

Dopo una difficoltosa ricerca dell’area ed una laboriosa trattativa con l’Amministrazione Comunale, le fondamenta de “LA FIORITA” sono state erette a Badia a Settimo in un terreno di proprietà pubblica. Una convenzione fra il Comune e la Società Cooperativa costituitasi nel 1978 sotto l’egida di alcuni Soci promotori ai quali si sono aggiunti un’altra sessantina di soci fondatori, ha permesso la creazione, nel 1984, dell’impianto iniziale dotato di due campi da tennis e successivamente delle strutture che oggi costituiscono l’ossatura dell’impianto: cinque campi da tennis (dei quali tre coperti), tre campi da padel (dei quali due coperti), un campo da beach tennis e volley, un locale bar/ristorante e la Club House.

Già da subito il fondatore, Consalvo Romoli, ha prestato la massima cura ed attenzione nel creare un ambiente gradevole e rilassante; da qui la creazione di varie oasi di verde all’interno dell’impianto con alberi, siepi, prati erbosi e tante piante di fiori… di conseguenza il nome che è tutto un programma “LA FIORITA”!

Dopo la prematura scomparsa del fondatore altre due figure storiche de La Fiorita si sono succedute alla Presidenza della Cooperativa: Brunello Bertolani, già per anni vice presidente, che ha offerto il proprio impegno ed entusiasmo sino al 2009, quando per raggiunti limiti di età ha passato il testimone, e Alberto Tozzi, importante figura dirigenziale dello sport fiorentino, e poi successivamente a Mario Arizzi fino al 2020, che proseguendo la strada tracciata dai predecessori, si sono presi l’impegno di un ulteriore sviluppo dell’impianto.

Nel 1994 la Soc. Cooperativa titolare della convenzione con l’Amministrazione Comunale, cede la gestione dell’impianto all’Associazione Sportiva (oggi Dilettantistica) LA FIORITA TENNIS CLUB che dal 2008, in memoria del compianto fondatore, ha preso anche il nome di Consalvo Romoli. Sia la Società Cooperativa che l’A.S.D. hanno i propri organi direttivi che vengono rinnovati ogni triennio e che si basano esclusivamente su un’attività di volontariato.

Oggi LA FIORITA è una realtà socio/sportiva in continua evoluzione ed espansione!
L’organizzazione di importanti manifestazioni tennistiche (fra le quali, nel recente passato, il torneo OPEN “Città di Scandicci”, la coorganizzazione di alcune edizioni dei Campionati toscani di IV° categoria, l’ormai classico Torneo di IV cat. “Consalvo Romoli”) ha contribuito a far conoscere ed apprezzare il Circolo ai giocatori ed operatori piu’ importanti della regione.

La Scuola Tennis, sempre gestita da validi professionisti, vede una partecipazione importante di allievi ai corsi ed un’attività promozionale attiva nelle scuole del Comune.

Il ristorante è ormai un punto consolidato di ritrovo di chi vuol disporre di un’ottima cucina ad un prezzo equo ed inserito in un locale immerso nel verde.

L’organizzazione dei Centri Estivi ha permesso all’Associazione di svolgere anche un servizio sociale all’interno del quartiere.

ll Club House permette al Circolo di essere ancor piu’ un punto di riferimento per i suoi atleti e per iniziative culturali e ludiche a disposizione di coloro che nel territorio de “la piana” vivono o lavorano.